alpini esercito militari missioni onu adozioni a distanza  
 

Per prendere la misura di un anello ci sono diversi modi. Naturalmente il primo e pił affidabile è quello di recarsi in una gioielleria e farsi prendere la misura da loro. Per chi non volesse o non potesse esistono altri metodi forse meno professionali ma sufficientemente precisi.
Il primo consiste nell'andare da un ferramenta ed acquistare una di quelle fascette metalliche che servono per stringere i tubi. Si infila la fascetta sul dito di cui si vuole rilevare la misura e si stringe, considerando che dovrà passare dalla nocca del dito sia per infilarlo che per sfilarlo. Dopo di che dobbiamo misurare il diametro interno, possibilmente con un calibro, ed andare a cercare la misura corrispondente sulla tabella delle misure.
Un altro metodo può essere quello di tagliare una striscia di carta larga 5/7 mm e farla passare sul dito in maniera aderente alla parte pił larga, che di solito è la nocca centrale. La misura ottenuta corrisponderà alla circonferenza interna dell'anello
Un altro metodo valido è quello del cono di carta, che però si può utilizzare solo se si ha già un anello ma non se ne conosce la misura. Si prende un foglio di carta e lo si arrotola a forma di cono il pił stretto possibile, dopo di che si inserisce l'anello che si vuole misurare facendolo scorrere fino a che non si blocca. Attenzione però che il cono non si deformi o non si schiacci. Dopo di che si traccia con la matita un riga intorno alla parte dell'anello che aderisce al cono, poi si srotola il cono e si misura con il righello la riga tracciata.